Site icon ADN24

Trento | Il Paesino Trentino Sotto Commissariato per Presenza Mafiosa: Sindaco Ritenuto Coinvolto

adn24 trento | il paesino trentino sotto commissariato per presenza mafiosa sindaco ritenuto coinvolto

#post_seo_title

Lona-Lases, il piccolo Comune conosciuto per le sue cave di porfido e con soli 900 abitanti, finalmente esce da un lungo periodo di commissariamento a causa delle infiltrazioni mafiose.

Negli ultimi anni, il Comune ha affrontato una serie di difficoltà, tanto che ben tre turni elettorali erano andati deserti a causa della mancanza di candidati o del mancato raggiungimento del quorum.

Tuttavia, ieri, la situazione è finalmente cambiata: il quorum è stato superato con un’affluenza del 54,1%, permettendo così l’insediamento dell’unico candidato sindaco, Antonio Giacomelli, un avvocato di 55 anni originario di Trento. Il suo insediamento segna la fine del commissariamento per il Comune.

Nel frattempo, in altre parti del Trentino si sono tenute elezioni comunali: a Borgo Chiese è stato eletto come primo cittadino Renato Sartori della lista Intesa Comune, mentre a Fiave il nuovo sindaco è Benniamino Bugoloni.

Per Bugoloni, questo ritorno in municipio rappresenta una sorta di “ritorno a casa”, dato che ha già guidato il Comune tra il 1985 e il 1995.

Exit mobile version