Connect with us

Attualità

Giorgia Meloni è arrivata a Kiev per la riunione del G7 sull’Ucraina

adn24 giorgia meloni è arrivata a kiev per la riunione del g7 sullucraina

La premier Giorgia Meloni si trova a Kiev in occasione del secondo anniversario della guerra in Ucraina, da dove terrà una videoconferenza del G7, con la partecipazione anche del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Meloni è arrivata nella capitale ucraina insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al primo ministro belga Alexander De Croo, che attualmente presiede il Consiglio dell’Unione Europea, e al primo ministro canadese Justin Trudeau. Il loro viaggio è stato reso noto solo ora per ragioni di sicurezza.

Nel frattempo, dall’esercito russo è stata comunicata la visita del ministro della Difesa Sergei Shoigu alle truppe nei territori occupati dell’Ucraina, dichiarando che attualmente il vantaggio è dalla parte russa.

La premier Meloni si collegherà alla videoconferenza del G7 dalla cattedrale di Santa Sofia di Kiev, in occasione del secondo anniversario della guerra. Oltre a lei, parteciperanno alla conferenza anche la presidente del Consiglio, la presidente della Commissione europea, il primo ministro belga (che attualmente presiede il Consiglio dell’Unione Europea) e il primo ministro canadese. Questi leader, giunti di recente nella capitale ucraina, parteciperanno stamani a una cerimonia presso l’aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, vicino a Kiev, dove il presidente ucraino consegnerà onorificenze militari ad alcuni soldati superstiti della battaglia di Hostomel. Tale battaglia segnò l’inizio del conflitto, quando le forze aviotrasportate russe attaccarono lo scalo con l’obiettivo di utilizzarlo come base per la conquista di Kiev.

Successivamente, è prevista una conferenza stampa a Palazzo Mariinskyi, sede della presidenza ucraina, intorno alle 13.30 ora italiana. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha elogiato la “straordinaria resistenza” dell’Ucraina, definendo il popolo ucraino un esempio di coraggio e determinazione nella lotta contro l’invasione russa.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY