Connect with us

Attualità

Novara | Persona vista sulla cupola di San Gaudenzio con elmetto e imbragatura

adn24 novara | persona vista sulla cupola di san gaudenzio con elmetto e imbragatura

Dal 2 marzo a Novara sarà possibile per il pubblico salire sulla cupola di San Gaudenzio, un monumento simbolo della città progettato da Alessandro Antonelli. Durante la visita, i partecipanti indosseranno elmetti e imbraghi di sicurezza per percorrere i camminamenti che un tempo erano riservati alle maestranze. Sarà un’occasione per scoprire le soluzioni ingegneristiche e architettoniche adottate nel corso dei secoli per la conservazione del monumento, alto 126 metri.

Lo speciale tour guidato consentirà ai visitatori di salire fino a 100 metri di altezza, partendo dall’età di 14 anni. Per i bambini dai 6 anni in su, sarà possibile salire fino a 75 metri, fermandosi alla balconata interna della basilica. Il progetto è stato ideato dall’impresa culturale Kalatà in collaborazione con il Comune di Novara e la Atl Terre dell’Alto Piemonte.

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e ha annunciato l’introduzione di guide turistiche in lingue straniere per ampliare l’accesso a questa straordinaria opportunità e attrarre più turisti nella città. La Cupola di San Gaudenzio è considerata un’opera unica al mondo e questa iniziativa ne valorizza ulteriormente il patrimonio storico e architettonico.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY