Connect with us

Attualità

Indagine sul Ponte sullo Stretto. La Lega: ‘Sinistra nemica del lavoro e dello sviluppo’

adn24 indagine sul ponte sullo stretto la lega sinistra nemica del lavoro e dello sviluppo

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in seguito a un esposto presentato da Angelo Bonelli, deputato di Avs, Elly Schlein, segretaria del PD, e Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italia, riguardante il progetto del Ponte dello Stretto di Messina. L’esposto, una denuncia di 9 pagine depositata il primo febbraio a piazzale Clodio, si concentra sull’attività di progettazione e realizzazione dell’infrastruttura.

Nell’esposto, i parlamentari chiedono ai pm di indagare sul motivo per cui la Società Stretto di Messina S.p.A. (SdM SpA) non ha reso pubblici documenti ritenuti fondamentali per la comprensione del progetto e delle relative procedure. Si fa riferimento al diniego opposto più volte dalla SdM SpA alle richieste di fornire la relazione di aggiornamento al progetto e l’atto negoziale, nonostante un componente del comitato scientifico avesse dichiarato pubblicamente di aver reso pubblica la relazione.

Secondo i parlamentari, il rifiuto della SdM SpA di consegnare documenti previsti dal decreto impedisce di esercitare un’adeguata azione di controllo e verifica. In particolare, si lamenta il mancato accesso all’atto negoziale che consentirebbe di verificare il tempismo con cui la società Webuild ha aggiornato un progetto complesso, risalente a 12 anni fa.

Le fonti della Lega hanno reagito accusando il PD e la sinistra di essere contrari alle opere pubbliche, al lavoro e allo sviluppo del Paese. Tali accuse vengono respinte dai membri del PD e di Sinistra Italia, che ritengono importante garantire la trasparenza e la legalità nei processi decisionali riguardanti grandi progetti infrastrutturali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY