Connect with us

Cronaca

Imperia | Stanziati oltre 52 milioni per sostenere la competitività delle imprese in Liguria

adn24 imperia | stanziati oltre 52 milioni per sostenere la competitività delle imprese in liguria

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessio Piana, ha annunciato che la Regione Liguria sta destinando oltre 52 milioni di euro per sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese. Questo annuncio è stato fatto durante un incontro presso la Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la partecipazione del presidente Enrico Lupi.

I fondi comprendono 39 milioni destinati a ‘Garanzia Artigianato Liguria’ e ‘Cassa Commercio Liguria’, strumenti dedicati all’accesso al credito agevolato per le imprese dell’artigianato e del commercio. A partire dal primo marzo, le imprese interessate potranno richiedere finanziamenti a tassi agevolati e garantiti dalla Regione Liguria.

Inoltre, alcune tipologie di imprese, tra cui quelle di qualità, giovani, femminili, storiche, neo costituite o dell’entroterra, potranno richiedere un contributo a fondo perduto fino a 30 mila euro a domanda, coprendo il 50% degli investimenti effettuati.

Attualmente, sono attive anche misure a favore degli investimenti in efficientamento energetico (10 milioni), economia circolare (1 milione), competenze aziendali (1 milione) e innovazione e digitalizzazione delle imprese logistiche (1 milione).

L’assessore Piana ha sottolineato che queste opportunità sono cruciali per il supporto e la crescita economica delle imprese, mentre il presidente Lupi ha commentato che la Regione Liguria ha compiuto uno sforzo finanziario importante, auspicando che la sinergia con il Sistema camerale e le associazioni di categoria porti a importanti risultati sul territorio. Le domande possono essere presentate attraverso il portale ‘Bandi On Line’ di Filse.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY