Connect with us

Attualità

Aosta | L’immissione di specie alloctone nei torrenti per la pesca è stata prorogata

adn24 aosta | limmissione di specie alloctone nei torrenti per la pesca è stata prorogata

L’accoglimento dell’emendamento nel Decreto Milleproroghe, che proroga al 31 dicembre 2025 l’immissione delle specie alloctone come la trota iridea e la trota fario atlantica nei fiumi, laghi e torrenti per il ripopolamento, è stato accolto con grande soddisfazione. Questa decisione rappresenta una boccata d’ossigeno fondamentale per il settore della pesca, compreso quello valdostano, soprattutto in vista dell’apertura della stagione.

La coordinatrice di Forza Italia Valle d’Aosta, Emily Rini, e il responsabile del settore pesca del partito, Renato Favre, insieme all’intero coordinamento regionale, hanno espresso gratitudine per l’approvazione dell’emendamento. Hanno inoltre ringraziato l’onorevole Giandiego Gatta, responsabile nazionale del Dipartimento pesca acquacoltura di Forza Italia, e gli altri esponenti della maggioranza di governo per il lavoro svolto in sede di commissione parlamentare per presentare e approvare questo importante emendamento.

L’emendamento rappresenta uno strumento prezioso per sostenere il comparto ittico, mentre si cerca una soluzione definitiva al regolamento europeo che impone il divieto di immettere nelle acque pesci non autoctoni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY