Site icon ADN24

Genova |Trapiantato un fegato conservando la circolazione del sangue

adn24 genova |trapiantato un fegato conservando la circolazione del sangue

#post_seo_title

Il centro trapianti d’organo dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, diretto dal dottor Enzo Andorno, ha eseguito per la prima volta in Italia un trapianto di un organo senza interromperne la circolazione sanguigna al suo interno. Si è trattato di un trapianto di fegato salvavita in cui l’organo è rimasto costantemente irrorato dal sangue durante il passaggio dal donatore al ricevente, senza mai interrompere la sua funzione. L’intervento, eseguito l’8 gennaio, ha permesso alla paziente di essere dimessa dopo tre settimane dall’intervento.

Durante l’operazione, il fegato è stato costantemente irrorato dal sangue e mantenuto alla stessa temperatura dal momento del prelievo fino al reimpianto. Questa innovativa tecnica, resa possibile anche grazie all’utilizzo di una macchina per la perfusione degli organi, ha dimostrato di ridurre le possibilità di danneggiamento dell’organo durante il prelievo o il trapianto e di garantire una migliore conservazione delle sue caratteristiche, consentendo una ripresa immediata della sua funzione nel paziente ricevente.

L’assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola ha sottolineato che la ricerca scientifica e tecnologica nel campo trapiantologico ha cercato strategie utili a garantire il trapianto di organi precedentemente considerati non idonei o a rischio. La riduzione dell’ischemia tra il prelievo e il trapianto, o addirittura la sua abolizione attraverso tecniche di perfusione, contribuisce al successo dell’intervento.

Nonostante la complessità dell’operazione e le critiche condizioni iniziali della paziente, il dottor Andorno ha dichiarato che la paziente è stata in grado di lasciare la terapia intensiva e tornare nel reparto di degenza ordinaria solo 72 ore dopo l’intervento, dimettendosi poi dall’ospedale tre settimane dopo.

Exit mobile version