Connect with us

Cronaca

Firenze | Trovato il corpo del quinto operaio. In Cdm le norme sicurezza sul lavoro

adn24 firenze | trovato il corpo del quinto operaio in cdm le norme sicurezza sul lavoro

In serata, le squadre dei Vigili del Fuoco hanno recuperato il corpo dell’ultimo operaio disperso nel tragico crollo del cantiere del supermercato Esselunga a Firenze. La vittima è Bouzekri Rachimi, un marocchino di 56 anni. Con questo ritrovamento, il bilancio definitivo della catastrofe avvenuta venerdì scorso è di cinque vittime e tre feriti.

Emergono ora le drammatiche condizioni lavorative che hanno caratterizzato il cantiere di via Mariti a Firenze, dove una delle vittime, il tunisino Mohamed Toukabri, 54 anni, raccontava di lavorare duramente tutti i giorni, pur guadagnando poco e mettendo in luce il diffuso fenomeno dei salari bassi e del lavoro sommerso nell’edilizia. Toukabri, pendolare da Bergamo, descriveva una vita fatta di viaggi estenuanti, con metà del suo salario regolarmente dichiarato e l’altra metà pagata in nero. Questo scenario, purtroppo, è condiviso anche da altre vittime extracomunitarie del cantiere.

La scoperta del corpo dell’ultimo disperso, dopo cinque giorni di ricerche, avviene nel contesto delle crescenti preoccupazioni riguardanti la sicurezza sul lavoro e il rispetto dei diritti dei lavoratori. Le indagini della procura continuano, focalizzandosi sulla causa del crollo e sull’eventuale violazione delle normative sulla sicurezza e sull’occupazione.

La comunità delle vittime si prepara ora a onorarne la memoria con un funerale collettivo, che sarà celebrato secondo il rito islamico dall’imam di Firenze, Izzedin Elzir. Le salme saranno poi rimpatriate nei rispettivi paesi di origine, Tunisia e Marocco, come richiesto dai familiari.

La tragedia di Firenze avrà un eco nazionale, con manifestazioni e volantinaggi previsti in tutta Italia, come segno di solidarietà e richiesta di giustizia per le vittime. A Firenze, in particolare, è previsto un comizio dei segretari generali di Cgil e Uil davanti al cantiere, mentre a Roma è previsto un presidio in piazza Santi Apostoli.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY