Connect with us

Cronaca

Crollo di Firenze | Si indaga su 2 irregolari. Schlein al governo: “Lavoriamo insieme”

adn24 crollo di firenze | si indaga su 2 irregolari schlein al governo lavoriamo insieme

Venerdì a Firenze si è verificata una tragedia sul cantiere per la costruzione di un supermercato Esselunga nell’area dell’ex Panificio Militare, culminata nel crollo che ha causato la morte di diversi operai. All’alba è stato recuperato il corpo della quarta vittima, mentre un lavoratore rimane ancora disperso. Tre persone sono rimaste ferite, due delle quali in condizioni gravi ma non in pericolo di vita. Tra le vittime figura un italiano di 60 anni, Luigi Coclite, mentre le altre sono di origine nordafricana. I tre feriti sono tutti originari della Romania, con età comprese tra i 37 e i 51 anni.

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha dichiarato di essere decisa a porre nuovamente l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro al governo, che ha gli strumenti necessari per affrontarlo. Si è espressa la volontà di evitare lo scontro con la premier Giorgia Meloni, enfatizzando la necessità di adottare misure urgenti ed efficaci per affrontare questa emergenza.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato che il lutto cittadino e regionale è stato dichiarato, riflettendo sulle tragedie avvenute e sottolineando la necessità di impegnarsi per evitare che simili eventi si ripetano. Le operazioni di ricerca del corpo del quinto operaio disperso sono ancora in corso, con squadre specializzate addestrate per operare in condizioni difficili e mettere in sicurezza lo scenario.

Sul cantiere sono presenti 50 vigili del fuoco che si alternano costantemente, lavorando in uno spazio limitato. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha proclamato il lutto cittadino e sarà presente in piazza della Signoria per un minuto di silenzio in memoria delle vittime. L’azienda committente e la ditta appaltatrice coinvolte nel crollo sono le stesse responsabili di incidenti precedenti in un altro cantiere a Genova, avvenuto nel 2023.

Le aziende coinvolte hanno espresso il loro cordoglio per la tragedia e si sono rese disponibili a collaborare con le autorità per fare chiarezza sull’incidente.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY