Site icon ADN24

Cagliari | Balneari: Gasparri, “garantire continuità a chi già opera”

adn24 cagliari | balneari gasparri garantire continuità a chi già opera

#post_seo_title

Il capogruppo di Forza Italia in Senato, Maurizio Gasparri, ha dichiarato durante un incontro con i balneari sulla spiaggia del Poetto di Cagliari che la direttiva Bolkestein, che regola la concorrenza, non dovrebbe essere applicata perché si riferisce a una situazione di scarsità di risorse.

Gasparri ha sottolineato che la giunta regionale della Sardegna ha annunciato che le concessioni demaniali per scopi turistici e ricreativi saranno valide anche per la stagione 2024, ma ha precisato che la situazione deve essere chiarita in quanto esiste un contenzioso con l’Unione europea che vorrebbe che fossero indette gare per tali concessioni.

Facendo riferimento al caso del Veneto, Gasparri ha criticato il fatto che una grande azienda come Geox abbia vinto tutte le concessioni demaniali attraverso una gara basata su una legge regionale contestabile. Ha evidenziato il rischio che le piccole imprese familiari vengano penalizzate, mentre grandi gruppi o aziende straniere potrebbero ottenere multiple concessioni.

Il senatore di Forza Italia ha quindi chiesto che si definisca chiaramente la modalità di assegnazione delle concessioni, garantendo sia la possibilità di partecipare a gare pubbliche per nuove imprese, sia la continuità per coloro che già operano nel settore. Ha sottolineato l’importanza di equilibrare il processo, in modo che chi paga correttamente possa avere la sicurezza di mantenere la propria attività nel tempo.

Exit mobile version