Connect with us

Attualità

Palermo, Palazzo Comitini approva il nuovo regolamento su movida

adn24 palermo palazzo comitini approva il nuovo regolamento su movida

Il Consiglio comunale di Palermo, riunito nel suggestivo Palazzo Comitini, ha finalmente dato il via libera all’alba di oggi al nuovo regolamento sulla movida. Questo importante passo è stato raggiunto dopo una lunga giornata di consultazioni e discussioni, durante le quali si è lavorato intensamente per definire un testo che rispondesse alle esigenze della città.

Il regolamento è stato proposto all’aula dall’assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, rappresentante del partito Democrazia Cristiana. Tra gli obiettivi principali del nuovo regolamento c’è quello di garantire una maggiore sicurezza nelle strade e nei locali aperti durante le ore della movida, momento critico della vita notturna della città. A tal fine, è stata introdotta l’innovativa misura dei ticket d’ingresso nominativi per le discoteche, al fine di controllare e monitorare il flusso delle persone nei locali e ridurre il rischio di episodi di violenza e rissa, purtroppo sempre più frequenti negli ultimi mesi.

Inoltre, il nuovo regolamento impone ai titolari dei pubblici esercizi l’obbligo di dotarsi di sistemi di videosorveglianza, al fine di aumentare il livello di sicurezza e garantire una maggiore tutela per tutti i frequentatori dei locali notturni. Anche gli orari di attività per le slot machines sono stati soggetti a limitazioni, con l’intento di ridurre l’impatto negativo di queste forme di gioco d’azzardo sulla città e sui suoi abitanti.

Va sottolineato che i limiti orari di chiusura dei locali notturni variano a seconda della loro collocazione nel territorio comunale, differenziando tra il centro della città e le località balneari. La seduta del Consiglio comunale, che era stata aperta alle 15 di ieri, è stata momentaneamente interrotta per permettere ulteriori consultazioni tra i diversi gruppi consiliari di sala Martorana. Solo dopo un’intensa notte di negoziati è stato possibile raggiungere un accordo e procedere con il voto finale sul regolamento.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY