Connect with us

Cronaca

Crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze, 3 operai morti, 3 feriti e 2 dispersi

adn24 crollo nel cantiere di un supermercato a firenze 3 operai morti 3 feriti e 2 dispersi

Una tragedia ha colpito Firenze con il crollo di un cantiere destinato alla costruzione di un supermercato Esselunga nell’area dell’ex Panificio militare. Tre persone hanno perso la vita, mentre due sono ancora disperse e tre sono rimaste ferite, di cui due in gravi condizioni ma fuori pericolo di vita. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha reso noto che le speranze di trovare vivi gli altri operai sotto le macerie sono estremamente ridotte, anche se le ricerche proseguono senza sosta, durando tutta la notte.

Una delle vittime è stata identificata come Luigi Coclite, un uomo di 60 anni originario di Teramo e residente a Collesalvetti, in provincia di Livorno. Nel frattempo, la moglie della vittima è stata tenuta lontana dalla zona del crollo per evitare gli incontri con i numerosi giornalisti presenti.

I tre feriti, tutti originari della Romania, sono stati ricoverati all’ospedale Careggi e hanno rispettivamente 37, 48 e 51 anni di età.

Il crollo è avvenuto poco prima delle 9 del mattino, accompagnato da un boato e una nuvola di polvere, coinvolgendo un gruppo di otto operai. Le operazioni di ricerca sono complesse e rischiose, a causa del pericolo di ulteriori crolli.

Il Presidente Sergio Mattarella ha espresso il suo cordoglio in una telefonata al sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha interrotto una missione istituzionale per tornare in città. La premier Giorgia Meloni ha dichiarato di seguire con apprensione lo sviluppo della situazione. Esselunga ha annunciato la chiusura dei negozi a Firenze nel pomeriggio in segno di lutto.

La Procura di Firenze ha aperto un’indagine per crollo colposo e omicidio colposo, e il cantiere è stato posto sotto sequestro. La società responsabile dei lavori sembra essere Aep Attività Edilizie Pavesi, con sede a Pieve del Cairo (Pavia), anche se il progetto coinvolge oltre 30 aziende in subappalto. La committente dei lavori sarebbe La Villata spa, Immobiliare di investimento e sviluppo, con sede a Milano.

Giani ha riferito che più di 50 persone erano al lavoro nel cantiere al momento del crollo. L’area dell’ex Panificio militare era stata dismessa dagli anni ’70 e i lavori per il nuovo supermercato sono iniziati nel luglio 2021.

I sindacati hanno proclamato uno sciopero regionale di due ore e un’astensione dal lavoro a livello nazionale per il 21. Ci sono stati momenti di tensione durante un presidio sindacale davanti alla prefettura, con proteste da parte di manifestanti provenienti da varie fazioni politiche. Per domani è stato proclamato il lutto in tutta la Toscana, e molte manifestazioni sono state rinviate nel fine settimana, inclusa la celebrazione del Capodanno cinese e la presentazione dei candidati per le elezioni comunali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY