Connect with us

Cronaca

Crollo cantiere supermercato a Firenze, le reazioni del mondo politico

adn24 crollo cantiere supermercato a firenze le reazioni del mondo politico

Nel corso del 2023, si sono verificati ben mille tragici incidenti mortali sul lavoro, spesso causati dal sistema del subappalto e dalla logica degli appalti al massimo ribasso. Questo è quanto ha sottolineato Maurizio Landini, leader della Cgil, in seguito all’incidente sul lavoro a Firenze. Landini ha ricordato che è stato il governo stesso a modificare il codice degli appalti, reintroducendo il subappalto a cascata.

Le parole di Landini hanno suscitato una dura reazione da parte della Lega, che ha definito “disgustose” le sue dichiarazioni, sottolineando che le nuove norme sono state introdotte per adeguarsi alle direttive europee e che nulla c’entrano con la tragedia di Firenze. La Lega ha accusato la Cgil di manifestare un livore ideologico anche di fronte alle tragedie.

Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso il suo cordoglio per le vittime dell’incidente, segnalando la sua preoccupazione per lo sviluppo della situazione e ringraziando coloro che partecipano alle operazioni di ricerca e soccorso.

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha riferito che il presidente Mattarella gli ha espresso il suo cordoglio per l’incidente, e ha annunciato un giorno di lutto cittadino. Anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha proclamato il lutto regionale per il giorno successivo.

I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero generale regionale in Toscana come risposta all’incidente, sottolineando la necessità di una reazione immediata per prevenire ulteriori tragedie sul lavoro.

L’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil) ha dichiarato che il crollo di Firenze non è una fatalità e ha evidenziato l’importanza di rispettare le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. La vice presidente della Fondazione Anmil ‘Sosteniamoli Subito’, Paola Batignani, ha ricordato la gravità di non rispettare le norme di protezione che potrebbero salvare molte vite, lasciando che imprenditori senza scrupoli evitino le loro responsabilità. Anmil ha annunciato che lancerà un appello a tutti gli italiani affinché si prenda coscienza di questi problemi e non si trascuri più questa strage quotidiana.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY