Connect with us

Cronaca

Bari | Arrestato datore di lavoro per aver sorvegliato e sottopagato il personale.

adn24 bari | arrestato datore di lavoro per aver sorvegliato e sottopagato il personale

Un individuo di 60 anni di nazionalità cinese, proprietario di un importante negozio di vendita al dettaglio di articoli per la casa e la persona, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Taranto. L’accusa è quella di sfruttamento della manodopera, poiché avrebbe costretto almeno 13 persone a lavorare in condizioni estreme.

Secondo le indagini coordinate dalla procura, il sospetto avrebbe costretto i lavoratori, sia italiani che stranieri, a lavorare per più di 60 ore settimanali, senza concedere periodi di ferie e sorvegliandoli costantemente tramite telecamere in azienda. Inoltre, avrebbe imposto loro di restituire una parte del salario in contanti. Questa pratica sarebbe continuata per almeno sei mesi, sfruttando la vulnerabilità dei lavoratori e il loro stato di bisogno.

Gli operai venivano costantemente sorvegliati tramite un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso all’interno del luogo di lavoro e costretti a lavorare in condizioni degradanti sia sul fronte lavorativo che abitativo.

L’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari di Taranto, e l’azienda è stata posta sotto sequestro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY