Connect with us

Abruzzo

Avezzano | L’abruzzese Condello vince un contest nazionale di fotografia.

adn24 avezzano | labruzzese condello vince un contest nazionale di fotografia

L’artista e fotografa Alessandra Condello, originaria di Avezzano, si è aggiudicata il primo posto del concorso fotografico nazionale ‘Un luogo per ZeroBook 2023’, organizzato da Girodivite in collaborazione con la casa editrice ZeroBook. La sua foto vincente, intitolata ‘Zuccherificio’, ha affrontato il tema degli spazi abbandonati, lasciati al degrado e destinati all’oblio, con l’obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni locali sul recupero di queste aree per restituirle alla collettività.

La fotografia di Condello ha ritratto uno dei padiglioni più antichi all’interno del complesso dell’ex Zuccherificio di Avezzano, una struttura industriale imponente risalente al 1899. Questo edificio, chiuso e abbandonato dal 1986, è stato dichiarato di interesse storico-archeologico nel 2000, ma purtroppo non ha subito alcun intervento di riqualificazione. Mentre alcune parti del complesso sono utilizzate come deposito agricolo, le aree più antiche rimangono ruderi di archeologia industriale, prive di una documentazione adeguata che potrebbe suscitare interesse per la loro valorizzazione sotto il profilo storico, sociale e culturale.

Condello, nata nel 1987, realizzerà ora un book fotografico sulla struttura. Al secondo posto si è classificata Cecilia Currò di Messina con la foto ‘La sabbia del tempo’, mentre al terzo posto si è piazzata Concetta Lacagnina di Tirrenia (Pisa) con ‘La fabbrica di Pinoli’.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY