Site icon ADN24

Arezzo | Guardia di Finanza scopre 139 operai in nero impiegati in ditte del settore dell’oro e dell’edilizia.

adn24 arezzo | guardia di finanza scopre 139 operai in nero impiegati in ditte del settore delloro e delledilizia

#post_seo_title

La Guardia di Finanza di Arezzo ha scoperto 139 lavoratori “in nero” o impiegati in modo irregolare presso imprese dell’oreficeria e gioielleria, nonché nel settore edilizio.

Durante i controlli, sono state contestate sanzioni per un valore complessivo di oltre 80.000 euro e attivata la sospensione dell’attività di alcune imprese. Sono state inoltre scoperte imposte evase per un totale di oltre 3,3 milioni di euro e indennità di disoccupazione percepite indebitamente per altri 60.000 euro.

Il primo intervento si è verificato in una ditta di oreficeria, dove sono stati trovati numerosi lavoratori extracomunitari, di cui alcuni impiegati “in nero” e altri “irregolari”, non registrati nel Libro Unico del Lavoro. Il titolare è stato denunciato per violazione delle norme sull’occupazione di extracomunitari, compresa l’impiego di un minorenne senza documenti di soggiorno.

Successivamente, un’altra ditta di oreficeria è stata ispezionata, dove sono stati scoperti quattro lavoratori in nero, di cui tre avevano richiesto la protezione internazionale.

Infine, sono state ispezionate sei ditte edili nella provincia, trovando 85 lavoratori in nero, principalmente italiani. Inoltre, otto di loro risultavano formalmente disoccupati ma percepivano indebitamente l’indennità mensile di disoccupazione (Naspi), per un totale di 60.000 euro. Una delle imprese edili risultava esterovestita, con sede fittizia in un paese dell’UE a tassazione inferiore, ma operante effettivamente in Italia. In seguito alle verifiche, sono state contestate sanzioni per oltre 300.000 euro e denunciati due amministratori per reati fiscali.

Exit mobile version