Connect with us

Cronaca

Torino | Molestie all’Università, ‘alcune ragazze temono ritorsioni’.

adn24 torino | molestie alluniversità alcune ragazze temono ritorsioni

Dopo aver visitato tutte le aule e interrotto le lezioni in corso presso Palazzo Nuovo, la storica sede delle facoltà umanistiche dell’Università di Torino, gli studenti si sono riuniti in assemblea occupando l’atrio.

Molti docenti hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa “MeToo” di oggi, che è stata organizzata in seguito all’annuncio della sospensione di un professore di filosofia per presunte molestie e all’arresto di un docente di medicina legale per violenze sessuali. Inoltre, sono stati riportati casi di molestie all’interno delle facoltà di Torino in questi giorni.

Le studentesse del collettivo Cambiare Rotta, che hanno coordinato la manifestazione, hanno evidenziato le difficoltà che molte studentesse affrontano nel denunciare molestie, spesso a causa del ricatto o della paura che ciò possa influenzare negativamente il loro percorso accademico. “Spero di non incontrare il mio relatore”, ha commentato una giovane studentessa mentre si univa al gruppo di manifestanti.

Ada, rappresentante di Cambiare Rotta, ha sottolineato che la sospensione di un mese non è considerata sufficiente e hanno pianificato di mobilitarsi il 22 febbraio, quando si terrà la riunione del consiglio di dipartimento di filosofia. “È necessaria una presa di responsabilità politica da parte dell’Università”, ha aggiunto.

Anche se non può partecipare legalmente allo sciopero, la docente Federica Pugno, che insegna geografia linguistica, ha espresso il suo sostegno alla protesta e ha sottolineato l’importanza di denunciare tali comportamenti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY