Connect with us

Attualità

Maltempo in Calabria, raffiche di pioggia e…in Sila torna la neve

adn24 maltempo in calabria raffiche di pioggia ein sila torna la neve

Nelle ultime ore, la neve è tornata a imbiancare le cime più alte della Sila, la maestosa catena montuosa situata in Calabria. Nonostante le precipitazioni non siano state particolarmente abbondanti, le cime più alte, soprattutto Monte Botte Donato, che con i suoi oltre 1900 metri di altitudine rappresenta il punto più elevato dell’altopiano, hanno visto una leggera copertura nevosa.

Le nevicate sono state più significative sopra i 1600 metri di altitudine, sebbene siano risultate ancora piuttosto deboli. Tuttavia, è possibile che la quota di neve possa abbassarsi ulteriormente nelle prossime ore, con il conseguente calo delle temperature. Anche le stazioni sciistiche di Lorica e Camigliatello hanno registrato una leggera imbiancatura.

Nel resto della regione, la pioggia è stata la protagonista principale, segnando la fine di un lungo periodo caratterizzato da tempo asciutto, soleggiato e temperature miti lungo la fascia tirrenica. Le precipitazioni sono state accompagnate da raffiche di vento, talvolta anche forti.

Sulla fascia ionica catanzarese, si sono verificati temporali alternati a sprazzi di sereno, causando alcuni allagamenti delle strade e causando disagi alla circolazione. Il mare si è dimostrato agitato sia sul versante tirrenico che su quello ionico. Inoltre, sono state segnalate alcune grandinate isolate, soprattutto nella fascia ionica del catanzarese, aggiungendo un ulteriore elemento di imprevedibilità alle condizioni meteorologiche della regione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY