Connect with us

Cronaca

Macerata | Sequestrati cosmetici contenenti sostanze nocive.

adn24 macerata | sequestrati cosmetici contenenti sostanze nocive

Durante una serie di controlli presso gli esercizi commerciali del territorio, i militari del Gruppo di Macerata hanno scoperto che una società stava esponendo circa 200 confezioni di articoli di profumeria e per la cura della persona contenenti una fragranza sintetica nota come “Lilial”, vietata dal primo marzo 2022 dopo l’aggiornamento dell’Unione Europea dell’elenco delle sostanze considerate cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione (Cmr).

Di conseguenza, la merce è stata sequestrata e il legale rappresentante della ditta è stato denunciato a piede libero alla Procura di Macerata e segnalato alla Camera di Commercio. Oltre ai prodotti contenenti Lilial, i finanzieri hanno rinvenuto oltre 250 articoli per la cura della persona privi delle informazioni minime previste dal Codice del Consumo.

Il Codice del Consumo stabilisce che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati in Italia, debbano riportare almeno le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identificazione del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare danni, ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione, nonché alle istruzioni, alle eventuali precauzioni e alla destinazione d’uso, il tutto in lingua italiana. L’obiettivo è garantire all’acquirente una scelta consapevole e l’uso del prodotto in sicurezza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY