Connect with us

Attualità

Domani trasporti in treno a rischio: proclamato sciopero di 8 ore

adn24 domani trasporti in treno a rischio proclamato sciopero di 8 ore

Lunedì 12 febbraio potrebbero verificarsi disagi per i viaggiatori in treno a causa dello sciopero nazionale dei ferrovieri proclamato dai sindacati di base Cub e Usb, che stanno protestando per il rinnovo del contratto. Lo sciopero, della durata di 8 ore, dalle 9:00 alle 17:00, coinvolgerà tutte le imprese del settore e avrà un impatto non solo su Trenitalia, ma anche su Italo e Trenord. I lavoratori del trasporto merci e quelli di Rfi, la società responsabile della gestione della rete e delle infrastrutture ferroviarie, incroceranno anche loro le braccia.

I pendolari saranno probabilmente i più colpiti dai disagi, soprattutto coloro che utilizzano i treni locali per spostarsi, mentre per i viaggi di lunga percorrenza al momento non si prevedono situazioni particolarmente critiche. Trenitalia ha comunicato che i treni Frecciarossa e Intercity dovrebbero viaggiare regolarmente, anche se potrebbero verificarsi problemi nel servizio prima e dopo lo sciopero, con possibili limitazioni.

Anche Italo avverte dei possibili disagi e rallentamenti e ha pubblicato, come consuetudine in questi casi, una lista dei treni garantiti per tenere informati i viaggiatori.

Dietro la protesta dei sindacati c’è la richiesta di un “vero e adeguato rinnovo contrattuale nazionale”. In una nota dell’Usb si sottolinea anche la recente paralisi del trasporto ferroviario in Germania, dove i macchinisti hanno scioperato per sei giorni per le stesse motivazioni, indicando un attacco generale da parte dei datori di lavoro. L’Usb considera “del tutto inaccettabile” che le relazioni sindacali all’interno di uno dei maggiori gruppi industriali e pubblici procedano nelle attuali condizioni di vacanza normativa, economica e di rappresentanza dei lavoratori.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY