Connect with us

Attualità

Torini | Arrestato medico che falsificava dati della scuola di Medicina.

adn24 torini | arrestato medico che falsificava dati della scuola di medicina

I carabinieri del nucleo antisofisticazioni e sanità di Torino, in coordinamento con la procura, hanno eseguito stamani una misura cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un docente universitario di nome Giancarlo Di Vella, e un decreto di perquisizione nei confronti di un altro professore, entrambi dirigenti medici della Città della salute del capoluogo piemontese.

Secondo gli inquirenti, i due professori avrebbero cercato di nascondere il mancato raggiungimento dei requisiti e degli standard previsti a livello ministeriale per ottenere l’accreditamento accademico per la Scuola di medicina legale dell’Università di Torino. Sono inoltre accusati di aver attestato falsamente delle attività didattiche formative e assistenziali mai effettuate nella struttura.

L’indagine condotta dal Nas ha rivelato che tutto ciò è stato fatto al fine di ottenere l’accreditamento accademico della scuola, ingannando l’Università di Torino, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), il Ministero della Salute e l’Osservatorio nazionale della formazione medica specialistica. Sulla base di dati falsi, queste istituzioni avrebbero disposto negli anni l’accreditamento della scuola.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY