Connect with us

Attualità

Sassari | Ozieri: progetto per ridurre le liste d’attesa per le patologie urinarie.

adn24 sassari | ozieri progetto per ridurre le liste dattesa per le patologie urinarie

Un progetto mirato a ridurre le liste d’attesa chirurgiche per le patologie genito-urinarie benigne prenderà il via nella Asl di Sassari a partire dalla prossima settimana. Questo piano prenderà in carico oltre duecento pazienti classificati come a basso rischio (classe di rischio 3), allo scopo di aumentare la disponibilità di visite anche per le classi di rischio più elevate.

Il progetto si basa sulla collaborazione tra la Struttura complessa di Urologia di Alghero e quella di Chirurgia Generale di Ozieri. I pazienti visitati presso gli ambulatori urologici di Alghero saranno presi in carico, preparati per l’intervento e operati ad Ozieri, coinvolgendo lo staff della Chirurgia e dell’Urologia, insieme agli anestesisti e agli operatori del “Segni”.

L’attività chirurgica sarà pianificata in base alle priorità dei pazienti e inizierà il 15 febbraio con un calendario che prevede inizialmente tre sedute al mese nel pomeriggio, coinvolgendo 4-5 pazienti per seduta.

Il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi, ha spiegato che questo progetto permetterà di gestire le richieste dei duecento pazienti in lista d’attesa nel corso di un anno, con l’obiettivo di effettuare circa un centinaio di interventi all’anno di chirurgia endoscopica, trattando patologie come papillomi vescicali, idrocele, varicocele, fimosi e cisti del funicolo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY