Connect with us

Attualità

Catanzaro | Report della Camera di Commercio: imprese in aumento nel 2023 rispetto all’anno precedente

adn24 catanzaro | report della camera di commercio imprese in aumento nel 2023 rispetto allanno precedente


Ieri si è tenuto presso la sede della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia a Crotone l’evento di presentazione del rapporto economico relativo alle tre province di competenza dell’ente camerale. Il rapporto è stato elaborato con il contributo del Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne” e mira principalmente a fornire informazioni sulle dinamiche di sviluppo del sistema economico territoriale. L’evento è stato un’opportunità proficua e intensa che ha coinvolto autorevoli esponenti del mondo istituzionale, delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, delle organizzazioni sindacali e imprenditoriali e dei media.

Il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza delle periodiche rilevazioni e analisi condotte dall’ente camerale per il territorio e per i decisori istituzionali. Ha evidenziato come la presentazione del rapporto economico offra un’occasione preziosa per pianificare azioni volte alla crescita e allo sviluppo del territorio. Successivamente, l’assessore comunale Maria Bruni ha portato i saluti del sindaco di Crotone, ringraziando l’ente camerale per l’invito e sottolineando l’importanza delle informazioni socio-economiche anche per l’amministrazione locale nella programmazione delle attività legate allo sviluppo del territorio. Il segretario generale della Camera di Commercio, Ciro Di Leva, ha introdotto ed esposto i dati contenuti nel report, sottolineando l’impegno costante dell’ente nel fornire informazioni economiche grazie anche al registro delle imprese, fondamentale sia come pubblicità legale che come fonte di informazione sulle dinamiche imprenditoriali.

Il focus sull’economia della provincia di Crotone è stato presentato da Maria Monti dell’Ufficio Studi della sede camerale crotonese. Sono emersi sia divari con il resto del paese in molti ambiti analizzati, sia segnali positivi dovuti alla dinamicità delle imprese registrate e a trend favorevoli come l’aumento delle esportazioni e il buon recupero del turismo post-pandemico. L’evento, moderato dal giornalista Francesco Sibilla, ha visto anche l’intervento del consigliere regionale Antonello Talerico, che ha sottolineato l’importanza dell’azione sinergica a livello regionale per il recupero delle posizioni economiche. I lavori si sono conclusi con l’intervento del commissario straordinario per la bonifica, Emilio Errigo, che ha espresso soddisfazione per l’impegno delle istituzioni e organizzazioni del territorio nel contribuire al rilancio socio-economico. Ha ribadito la sua volontà di avviare le attività di bonifica entro i prossimi sei mesi.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY