Connect with us

Attualità

Chieti | Incontro tra i sindaci dell’Alto Vastese sulla situazione sanitaria

adn24 chieti | incontro tra i sindaci dellalto vastese sulla situazione sanitaria

Il Direttore generale della Asl, Thomas Schael, ha sottolineato durante un incontro con i Sindaci dell’Alto Vastese a Gissi l’impegno costante nell’assistenza delle aree interne, affrontando le sfide legate alla carenza di medici e alle esigenze di salute della popolazione, giorno e notte.

Schael ha evidenziato l’importanza di trovare un equilibrio tra le esigenze sanitarie e le risorse disponibili, implementando nuove soluzioni organizzative. Ha sottolineato che la fascia notturna è presidiata con medici e infermieri sia presso il Punto di Primo Intervento che presso la continuità assistenziale, garantendo una copertura completa delle emergenze.

In merito all’attività notturna, è stato riportato un monitoraggio degli ultimi cinque mesi, durante i quali sono stati presi in carico 64 codici gialli e 277 codici verdi e bianchi, con una media complessiva di 0.4 pazienti al PPI e 2 pazienti alla Guardia Medica.

Per quanto riguarda l’assistenza sul territorio, l’urgenza è garantita attraverso il servizio del 118, che dispone di 4 ambulanze e un’auto medica. In un anno sono stati gestiti 158 codici rossi e 1.000 gialli, con 350 casi in cui non è stato necessario il trasporto in ospedale, servendo una popolazione di circa 13 mila abitanti residenti nell’Alto Vastese.

Il Direttore sanitario, Flavia Pirola, ha illustrato il ruolo delle infermiere di comunità nell’assistenza ai malati cronici, sottolineando l’importanza della collaborazione con i medici di medicina generale, il Pronto Soccorso Territoriale e la Centrale Operativa Territoriale. Ha enfatizzato che l’assistenza ai malati cronici rappresenta uno dei cambiamenti più significativi nel settore sanitario, evidenziando l’importanza di questa nuova modalità di assistenza e la necessità di affrontare questa sfida insieme.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY