Connect with us

Cronaca

Ancona | Tragica morte di neonata per pertosse: genitori esortano a vaccinarsi durante la gravidanza

adn24 ancona | tragica morte di neonata per pertosse genitori esortano a vaccinarsi durante la gravidanza

Una tragica notizia giunge dall’ospedale materno infantile Salesi di Ancona, dove una neonata di soli 15 giorni è deceduta a causa di una combinazione di agenti patogeni, tra cui la pertosse e la bronchiolite. Nonostante gli sforzi del personale medico, che ha messo in atto ogni possibile intervento, la Procura locale ha deciso di non aprire un fascicolo sulla vicenda, riportano i media di oggi.

La piccola, nata il 21 gennaio, era stata ricoverata al Salesi con sintomi di tosse e rifiuto del nutrimento. Nonostante l’uso di antibiotici, l’intubazione e la ventilazione meccanica, i tentativi di salvare la sua vita si sono purtroppo rivelati infruttuosi.

“Il personale medico definisce questa situazione una tragedia, che avrebbe potuto essere prevenuta se la madre avesse ricevuto la vaccinazione per la pertosse durante la gravidanza”, si legge. Oggi, i genitori della neonata, che desiderano mantenere l’anonimato, hanno voluto lanciare un messaggio importante: “Non desideriamo che altre famiglie vivano il dolore che stiamo provando noi. È fondamentale diffondere informazioni, poiché nessuno ci aveva consigliato di fare il vaccino contro la pertosse durante la gravidanza”. La vaccinazione, infatti, è raccomandata attorno alla 28ª settimana di gestazione, in modo da trasferire gli anticorpi al nascituro, che potrà essere vaccinato a partire dal secondo mese di vita.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY