Connect with us

Attualità

Macerata | Monti Sibillini: Esplora e Impara – Il Videogioco

adn24 macerata | monti sibillini esplora e impara il videogioco

Il potenziamento e la promozione di un territorio possono essere ottenuti anche attraverso l’uso di videogiochi ed esperienze di apprendimento divertente.
Questa sfida è stata lanciata alcuni mesi fa da un consorzio composto da aziende, enti pubblici, associazioni culturali e docenti universitari. Sotto la guida di PlayMarche srl, uno spin-off dell’Università di Macerata, e dell’Istituto Omnicomprensivo di Amandola, sono stati assegnati il bando ministeriale per le scuole “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”. Il percorso “Borghi e sentieri dei Sibillini” ha coinvolto gli studenti delle scuole medie di Amandola, Montefortino e Santa Vittoria in Matenano, insieme all’Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini e alcune classi dell’Istituto Tecnico Economico. Questo progetto si è concentrato sulla valorizzazione del territorio attraverso l’uso di nuovi linguaggi, sviluppando competenze di programmazione digitale negli studenti delle scuole superiori, tramite la creazione di una serie di giochi educativi per raccontare in modo innovativo il territorio.
Questa iniziativa si colloca nella lunga e consolidata tradizione dell’Istituto Omnicomprensivo di Amandola di sperimentare l’insegnamento attraverso il linguaggio cinematografico e audiovisivo. Inoltre, si basa su partnership con l’Università di Macerata, Rainbow spa (il gruppo produttore di famosi cartoni animati e film live action come le Winx), Eli srl, Ett spa e Officina di Computer Grafica. Gli studenti delle zone montane delle province di Ascoli Piceno e Fermo sono stati coinvolti e hanno acquisito competenze trasversali, tra cui competenze tecniche (come la grafica al computer), metodologiche e organizzative.
Durante l’evento di presentazione a Santa Vittoria in Matenano (Fermo), sono state illustrate tutte le fasi del progetto, dallo storyboard alla creazione dei personaggi, dal game design al branding, fino alla comunicazione digitale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY