Connect with us

Musica

Chi sono i La Sad: come sono nati e cosa cantano

adn24 chi sono i la sad come sono nati e cosa cantano

I La Sad sono un trio musicale pop punk formato da Theø, Plant e Fiks, tre giovani artisti che hanno unito le loro esperienze e le loro influenze musicali per creare un sound e un immaginario unici nel panorama italiano. Il loro nome, La Sad, è un riferimento alla tristezza, alla depressione e alla solitudine che caratterizzano i loro testi e le loro vite. Ma non solo: è anche un modo per esorcizzare queste emozioni e trasformarle in energia creativa e positiva. I La Sad si presentano al Festival di Sanremo 2024 con il brano “Autodistruttivo”, un pezzo che parla della rabbia come motore di cambiamento e di rivendicazione sociale.

Chi sono i componenti dei La Sad

I La Sad sono composti da Theø, Plant e Fiks, tre ragazzi provenienti da tre diverse regioni italiane: Lombardia, Puglia e Veneto. Theø, il cui vero nome è Matteo Botticini, è nato a Brescia il 4 ottobre 1987 ed è del segno della Bilancia. Prima di fondare i La Sad, Theø era il cantante e chitarrista della band metalcore Upon This Dawning e del duo Damina & Theø. Theø è il leader e il portavoce del gruppo, oltre che il principale autore dei testi. Plant, il cui vero nome è Francesco Emanuele Clemente, è nato ad Altamura, in provincia di Bari, ed è del segno dell’Ariete. Plant proviene dal mondo della trap e dell’emotrap ed è una giovane promessa della musica italiana. Plant è il rapper del gruppo e si occupa anche della produzione musicale. Fiks, il cui vero nome è Enrico Fonte, è nato nella Riviera del Brenta, in provincia di Venezia, ed è del segno del Capricorno. Fiks ha un’attitudine punk e emo e si contraddistingue per le sue liriche depresse e taglienti. Fiks è il cantante del gruppo e si occupa anche dell’immagine e del marketing.

Come sono nati i La Sad

I La Sad si sono formati a Milano nel 2020, dopo che i tre componenti si sono conosciuti grazie a degli amici in comune. Pur provenendo da percorsi musicali diversi, i tre hanno scoperto di avere molte cose in comune, tra cui la passione per la musica rap e la musica punk, ma anche per la musica pop e la musica elettronica. Hanno deciso quindi di unire le loro strade e di creare un collettivo, contraddistinto da un sound e un immaginario punk in chiave moderna. Il loro nome, La Sad, è nato come un gioco di parole tra la parola inglese “sad” (triste) e l’articolo determinativo femminile italiano “la”. Il nome vuole essere una dichiarazione di appartenenza a una generazione di giovani che si sentono tristi, depressi e soli, ma che non si arrendono e cercano di esprimersi attraverso la musica e l’arte.

Cosa cantano i La Sad

I La Sad cantano di temi forti e attuali, come la depressione, l’ansia, la solitudine, l’abuso di alcol e droghe, i problemi relazionali, l’amore, il sesso, la morte, la rabbia, la violenza, la ribellione, la speranza. I loro testi sono spesso autobiografici e raccontano le esperienze e le emozioni dei tre componenti, senza filtri e senza censure. I La Sad si ispirano a generi musicali come il pop punk, l’emo, la trap, il rock, l’indie, l’elettronica, creando un mix originale e innovativo. Il loro sound è caratterizzato da chitarre distorte, batterie potenti, bassi pulsanti, synth elettronici, voci graffianti e rap. Il loro stile è influenzato da artisti internazionali come Blink-182, Green Day, My Chemical Romance, Lil Peep, Juice WRLD, Post Malone, ma anche da artisti italiani come Articolo 31, Caparezza, Achille Lauro, Myss Keta.

Quali sono i successi dei La Sad

I La Sad hanno debuttato nel 2020 con il singolo “Summersad”, che ha dato il via a una serie di brani che hanno come tema la tristezza estiva. Tra questi, “Summersad 2”, “Summersad 3” e “Summersad 4”, quest’ultimo in collaborazione con Naska, uno dei rapper più apprezzati della scena italiana. Nel 2022, i La Sad hanno pubblicato il loro primo album, “Sto nella Sad”, che contiene 10 tracce, tra cui “Mayday”, “Formato XXL”, “TooMuch” e “Così leggera”. L’album ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, tanto da essere rilanciato in una versione deluxe, con sei brani inediti e alcune collaborazioni con artisti come Villabanks, Steven Moses e Youv Dee. Il singolo più famoso dell’album è “Toxic”, che ha ottenuto il disco d’oro da FIMI/GfK Italia. Nel 2023, i La Sad hanno pubblicato il singolo “Memoria”, in collaborazione con i Bnkr44, un altro gruppo musicale che parteciperà al Festival di Sanremo 2024. Nel 2024, i La Sad si presentano al Festival di Sanremo con il brano, scritto da Theø, “Autodistruttivo”, un pezzo che parla della rabbia come motore di cambiamento e di rivendicazione sociale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY