Connect with us

Attualità

Save the Children | In Calabria crescono gli episodi di Cyberbullismo

adn24 save the children | in calabria crescono gli episodi di cyberbullismo

Secondo Save the Children, in Calabria il 71,3% dei bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni utilizza Internet quotidianamente, principalmente attraverso smartphone (71%, oltre la media nazionale del 65,9%). Questi dati emergono in vista della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (Safer Internet Day 2024) del 6 febbraio.

Nonostante le raccomandazioni dell’OMS e della SIP di evitare l’uso di dispositivi digitali per bambini sotto i 2 anni, un’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità ha rivelato che in Italia il 22,1% dei bambini di 2-5 mesi trascorre del tempo davanti allo schermo (TV, computer, tablet o smartphone), principalmente per meno di un’ora al giorno. Tale esposizione aumenta con l’età, con il 58,1% dei bambini di 11-15 mesi che ha un’esposizione media agli schermi in tutta Italia, con la Calabria che mostra la percentuale più elevata (75,4%).

Per quanto riguarda i videogiochi, il 23,3% dei giovani di 11, 13 e 15 anni in Calabria ha un uso problematico, con i ragazzi più esposti, e l’età di maggiore esposizione che si abbassa a 11 anni, risultando leggermente inferiore alla media nazionale del 24%.

In tema di cyberbullismo nel 2022, gli episodi online che coinvolgono minori tra gli 11 e i 13 anni sono aumentati in Calabria, con il 14,5% degli adolescenti calabresi che sono vittime di tali episodi. L’uso intensivo di Internet è associato anche a un maggiore rischio di sovrappeso o obesità, con il 25,6% degli adolescenti in sovrappeso o obesi in Calabria, percentuale superiore alla media nazionale e la quarta più alta in Italia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY