Connect with us

Attualità

Bologna | In due settimane incidenti diminuiti del 21%

adn24 bologna | in due settimane incidenti diminuiti del 21

A Bologna, nelle prime due settimane di applicazione dei nuovi limiti di velocità a 30 km/h, si è registrato un calo del 21% nel numero degli incidenti. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ci sono stati 25 incidenti in meno, di cui 14 con feriti e uno in meno mortale. Inoltre, il coinvolgimento di pedoni è diminuito del 27,3%. Nel complesso, tra il 15 e il 28 gennaio, si sono verificati 94 incidenti, di cui 63 con feriti e 31 senza, senza registrare decessi. Nell’analogo periodo del 2023, gli incidenti erano stati 119, di cui 77 con feriti, 41 senza, e uno mortale.

L’assessora Valentina Orioli ha commentato i dati affermando che si tratta di un primo trend positivo, anche se si è consapevoli che dati più consolidati verranno disponibili dopo un periodo più lungo, stimato intorno a sei mesi. Per mantenere questa tendenza positiva, si auspica che Bologna continui a seguire un ritmo più moderato sulla strada, dimostrando che comportamenti più prudenti e limiti di velocità inferiori possono davvero fare la differenza nella salvaguardia dell’incolumità di tutti gli utenti stradali.

Diversi studi, incluso uno dell’International Transport Forum, hanno evidenziato come a velocità più basse corrispondano strade più sicure, con una diminuzione del numero e della gravità degli incidenti. L’incremento dell’1% della velocità media può comportare un aumento del 2% degli incidenti con feriti, del 3% degli incidenti gravi e mortali, e del 4% degli incidenti mortali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY