Connect with us

Attualità

Venezia | Scoppia il Carnevale 2024 con una regata in Canal Grande

adn24 venezia | scoppia il carnevale 2024 con una regata in canal grande

Il Carnevale di Venezia 2024 “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” è ufficialmente iniziato con uno spettacolare lancio dall’acqua nel Canal Grande. Un’esplosione di fumi colorati, palloncini e coriandoli ha segnato l’inizio delle festività di uno dei carnevali più famosi al mondo.

Un centinaio di imbarcazioni tradizionali veneziane, festosamente addobbate e colorate, ha solcato il Canal Grande trasportando la maxi pittoresca “Pantegana” in cartapesta. Quest’ultima si è aperta, accompagnata da sfavillanti effetti speciali, davanti al Ponte di Rialto, offrendo uno spettacolo incantevole agli occhi di migliaia di spettatori entusiasti.

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha commentato l’apertura del Carnevale dicendo: “Oggi inizia il Carnevale di Venezia baciato dal sole con tante famiglie e bambini. A Venezia bisogna venire sempre sotto il segno del rispetto, per la città, per l’arte, per la cultura e la nostra storia ed è quello che sta succedendo oggi.”

Il direttore artistico, Massimo Checchetto, ha aggiunto: “Finalmente è partito il Carnevale di Venezia in nome di Marco Polo. Questa mattina i veneziani sono scesi sul Canal Grande con le loro barche di voga alla veneta e abbiamo fatto la prima grande festa veneziana sull’acqua. Siamo qui, in questa città meravigliosa, a festeggiare Marco Polo perché siamo tutti sognatori e viaggiatori come lui. Non mancate al Carnevale di Venezia 2024.”

Il corteo, organizzato in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, ha concluso il suo lento percorso in Erbaria a Rialto dopo la partenza da Punta della Dogana davanti a San Marco. La manifestazione ha segnato l’inizio di due settimane di festeggiamenti, maschere e tradizioni uniche che caratterizzano il Carnevale di Venezia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY