Connect with us

Campania

Reggio Calabria | Sequestrata casa di cura Villa Aurora per inquinamento ambientale

adn24 reggio calabria | sequestrata casa di cura villa aurora per inquinamento ambientale

La casa di cura Villa Aurora di Reggio Calabria è stata posta sotto sequestro preventivo dal Gip, su richiesta della Procura, per il reato di inquinamento ambientale. Il provvedimento ha riguardato l’intera società che gestisce la struttura sanitaria, già oggetto di un analogo sequestro lo scorso 30 novembre per lo stesso motivo.

Le indagini, condotte dalla Polizia e dai Carabinieri, hanno accertato che la casa di cura non disponeva di alcun sistema alternativo per lo smaltimento dei rifiuti liquidi speciali, anche potenzialmente infettivi, che venivano scaricati abusivamente nelle acque reflue. Si tratta di una condotta reiterata nel tempo, già rilevata diversi anni fa dai Militari del N.O.E.

Nell’ambito dell’operazione, sono stati coinvolti anche personale dell’ARPACAL e dell’IDRORHEGION SCARL, che hanno effettuato ulteriori controlli sulle modalità di trattamento delle acque reflue industriali prodotte dalla casa di cura.

Sono indagati per i fatti contestati l’amministratore delegato, la direttrice responsabile, la responsabile amministrativa e il direttore sanitario della società. La gestione dell’intero patrimonio aziendale è stata affidata a due amministratori giudiziari, nominati dal Gip, per garantire la continuità dei servizi sanitari ai pazienti in cura presso la struttura.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY