Site icon ADN24

Aosta | L’elezione del presidente per il rinnovo del Corecom ha visto la maggioranza andare in minoranza.

adn24 aosta | lelezione del presidente per il rinnovo del corecom ha visto la maggioranza andare in minoranza

Aula Consiglio regionale Valle d'Aosta. 26 maggio 2022

La scelta del presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) è stata oggetto di discordia all’interno della maggioranza regionale. Dopo quattro votazioni, l’avvocato Elena Boschini è stata eletta con 18 voti su 35, mentre il nome sostenuto dal Governo Testolin, l’avvocato Valeria Fadda, ha ottenuto 16 voti.

Di fronte a questa situazione, la maggioranza ha richiesto una sospensione per una riunione d’urgenza, con i lavori che riprenderanno alle 15. Ora il Consiglio Valle dovrà procedere alla nomina dei quattro membri del direttivo, su cui è necessario raggiungere un accordo. La contesa interna ha coinvolto le diverse fazioni all’interno della maggioranza riguardo al nome del nuovo presidente, con l’opposizione che è riuscita a far eleggere il proprio candidato grazie alla presenza di due “franchi tiratori”.

Il Corecom, con sede nel Castello di Montfleury ad Aosta, è un organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Ha il compito di svolgere funzioni di garanzia, consulenza, supporto e gestione per la Regione nel campo della comunicazione.

Exit mobile version