Connect with us

Attualità

Pisa | Carrozza parla del futuro della robotica agli studenti

adn24 pisa | carrozza parla del futuro della robotica agli studenti

Il ciclo di incontri “Sguardi nel futuro” promosso dall’Ateneo di Pisa inaugura il 2024 con la partecipazione della scienziata Maria Chiara Carrozza. L’evento si terrà lunedì 22 gennaio alle 16 presso il Polo Carmignani dell’Università, in piazza dei Cavalieri. La presidente del Cnr sarà presente per incontrare studentesse e studenti dell’Ateneo, nonché degli ultimi anni delle scuole superiori. Durante l’incontro, Carrozza affronterà il tema dell'”Eco-robotica: un nuovo percorso verso un futuro digitale e sostenibile”. La sessione sarà trasmessa in streaming, e la partecipazione in presenza degli studenti dell’Unipi richiederà una previa registrazione.

L’eco-robotica, delineata come una nuova branca della robotica collaborativa incentrata sulla sostenibilità, si focalizza su tre principali scenari ambientali: aria, acqua e terra. L’Ateneo spiega che l’eco-robotica può concretamente contribuire alla tutela della biodiversità e, allo stesso tempo, solleva interrogativi sulla sostenibilità stessa della robotica, considerando anche l’ottica di un’economia circolare. Questo approccio prefigura un percorso innovativo verso un futuro digitale e sostenibile.

L’incontro con Maria Chiara Carrozza prosegue la serie di eventi “Sguardi nel futuro”, che ha già ospitato figure di spicco come Nicola Armaroli del Cnr-Isof, la senatrice a vita Elena Cattaneo, Roberto Battiston (già presidente dell’Agenzia spaziale italiana), Fosca Giannotti (professoressa di informatica alla Scuola Normale Superiore) e Gianfausto Ferrari (presidente Digital universitas, fondatore di Talent Garden e Superpartes Innovation Campus). Finora, circa 800 studentesse e studenti hanno partecipato agli eventi del ciclo.

I prossimi appuntamenti prevedono l’intervento di Gherardo Colombo, giurista e già Consigliere della Corte di Cassazione, il 6 febbraio, sul tema “Dove va la democrazia? Dove la facciamo andare?”. Il 23 febbraio, sarà la volta di Umberto Agrimi dell’Istituto superiore di sanità, con una conferenza su “One Health: l’occasione per ripensare il rapporto dell’uomo con il Pianeta”. Il ciclo “Sguardi nel futuro” è curato dal professore Dario Pisignano del Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (Cidic) dell’Università di Pisa, insieme al divulgatore e giornalista Piero Bianucci.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY