Connect with us

Calabria

Catanzaro | Operazione per traffico di droga e armi: 20 fermi


Attualmente, la Polizia di Stato sta conducendo un’operazione a Catanzaro, eseguendo venti provvedimenti di fermo nei confronti di altrettante persone accusate, in vario modo, di associazione per delinquere con l’intento di traffico di sostanze stupefacenti e associazione per delinquere finalizzata al traffico di armi. I provvedimenti in corso sono stati emessi dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) del capoluogo calabrese, mentre l’operazione è coordinata dalla Squadra mobile.

I fermi sono in corso, in particolare nel quartiere “Gagliano”, ma coinvolgono anche altre zone della città. Alcuni dei fermati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di armi, con l’aggravante del metodo mafioso. Contestati sono anche la detenzione e il porto illegali di armi e munizioni, oltre ad altri reati in materia di stupefacenti. L’operazione ha permesso di scoprire due organizzazioni criminali, una operante nel traffico di sostanze stupefacenti e l’altra nel traffico di armi, quest’ultima con l’aggravante mafiosa. Entrambe sono riconducibili a soggetti della zona nord di Catanzaro. La Squadra mobile di Catanzaro ha condotto l’operazione con il supporto della Sisco di Catanzaro, dei Reparti Prevenzione Crimine, di unità cinofile della Questura di Vibo Valentia e del Quinto Reparto Volo della Polizia di Stato.

I provvedimenti eseguiti oggi sono il risultato di un’indagine coordinata dalla Dda, che ha coinvolto indagini tradizionali, attività tecniche, dichiarazioni di collaboratori di giustizia, riscontri sul campo e servizi dinamici sul territorio. L’indagine ha permesso la ricostruzione dei ruoli dei presunti associati e l’individuazione degli ambiti operativi, inclusa la disponibilità di un considerevole arsenale di 70 armi da fuoco (lunghe e corte, da guerra e comuni) e circa 7 mila munizioni. Sono stati sequestrati anche 33 chili di sostanze stupefacenti, tra marijuana e hashish, nascosti in bidoni sotterrati in un’area extraurbana nella zona nord di Catanzaro. La struttura e il modus operandi dell’associazione a delinquere, attiva nella città di Catanzaro con attività di spaccio diffuso nella zona nord, sono state delineate durante l’operazione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY