Connect with us

Attualità

Reggio Calabria | Per Salvini apertura cantieri Ponte Stretto sarà “evento mondiale”

adn24 reggio calabria | per salvini apertura cantieri ponte stretto sarà evento mondiale

L’apertura dei cantieri per la costruzione del Ponte sullo Stretto nel 2024 sarà un evento di portata globale, con molte persone da ogni angolo del mondo attratte dal ponte che si preannuncia come il più lungo, innovativo e sostenibile al mondo. Queste sono le parole di Matteo Salvini, che ha partecipato tramite collegamento video al convegno “Palermo-Helsinki:

il corridoio con il Ponte sullo Stretto per lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno d’Europa”. L’evento è stato organizzato dall’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e dall’Ordine provinciale degli Ingegneri, con la presenza fisica del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, del presidente di Rfi Dario Lo Bosco e dell’amministratore delegato della Società Stretto di Messina Pietro Ciucci.
Salvini ha sottolineato che il ponte, pur essendo un’opera straordinaria di ingegneria, da solo non rappresenta nulla.
Ha evidenziato l’importanza degli investimenti nella rete stradale e ferroviaria di Sicilia e Calabria, sostenendo che l’assenza del ponte sarebbe un suicidio economico e ambientale. Ha sottolineato il ruolo fondamentale dei sindaci, indipendentemente dall’appartenenza politica, nel garantire che ogni territorio comprenda e supporti la realizzazione del ponte.
Il ministro ha dichiarato che si tratta di un’opera straordinaria, ringraziando coloro che hanno lavorato su di essa negli anni passati e in quelli attuali. Ha evidenziato che tutti gli studi precedenti hanno certificato la riduzione delle emissioni di CO2. Salvini ha ribadito che il ponte non è suo, ma degli italiani, e porterà sviluppo e lavoro nelle regioni di Calabria e Sicilia. Ha sottolineato che il ponte rappresenta un diritto alla continuità territoriale per milioni di italiani, agevolando i pendolari per studio, lavoro, svago e salute. Infine, ha concluso affermando che il ponte sarà un acceleratore di sviluppo, portando benessere, sviluppo e soprattutto speranza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY