Connect with us

Cronaca

Empoli (FI) | Gang rapina passanti in strada di Empoli, anziana all’ospedale

adn24 empoli fi | gang rapina passanti in strada di empoli anziana allospedale

Le forze dell’ordine di Empoli sono alla ricerca di quattro giovani responsabili di una violenta rapina in strada avvenuta il giorno dell’Epifania ai danni di due anziane che stavano camminando in città. Una donna di 83 anni è rimasta gravemente ferita durante l’aggressione. In compagnia di un’amica di 70 anni, stava passeggiando quando sono state attaccate; la donna più anziana è stata gettata a terra e trascinata per alcuni metri dalla banda al fine di strapparle la borsa. Ha riportato la frattura del bacino e della spalla, oltre a un trauma cranico con versamento ematico, e attualmente è ricoverata in ospedale, dove dovrà essere sottoposta a un’operazione chirurgica.

L’aggressione è avvenuta intorno alle 15 nel sottopasso vicino alla stazione ferroviaria. Una volante della polizia, transitando nelle vicinanze, ha attivato immediatamente le sirene, mettendo in fuga i giovani. Gli agenti del Commissariato di Empoli sono intervenuti, ma i rapinatori si sono divisi e sono riusciti a far perdere le loro tracce. Attualmente, le forze dell’ordine stanno conducendo indagini e hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della zona.

I familiari della donna gravemente ferita raccontano che la banda non ha mostrato alcuna pietà, anche di fronte alle invocazioni di aiuto delle due anziane. Un automobilista si è fermato per soccorrere le donne, ma i delinquenti erano già fuggiti. Si ritiene che tutti i responsabili siano minorenni e non residenti a Empoli.

La sindaca Brenda Barnini ha dichiarato che la polizia è nelle condizioni di risalire ai responsabili attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza. Ha anche sottolineato la necessità di un maggior presidio del territorio e ha fatto appello a una stretta normativa che impedisca l’impunità per certi comportamenti. La sindaca ha evidenziato che il problema va oltre la sicurezza urbana, coinvolgendo anche questioni sociali legate a marginalità e difficoltà familiari. Ha espresso preoccupazione per il fatto che, nonostante la presenza della polizia durante l’aggressione, ci siano individui così incuranti del rispetto delle leggi e della legalità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY