Connect with us

Cronaca

Canale Monterano (Roma) | Crolla palazzina, tre i feriti in ospedale, ipotesi fuga di gas

adn24 canale monterano roma | crolla palazzina tre i feriti in ospedale ipotesi fuga di gas

Questa mattina, intorno alle 8, nel centro storico del piccolo comune di Canale Monterano, in provincia di Roma, si è verificato un boato seguito da un’esplosione che ha causato il crollo di una palazzina di due piani in pochi istanti. Immediatamente sono intervenuti i soccorsi, tra cui vigili del fuoco, carabinieri della compagnia di Bracciano, personale del 118 e la protezione civile.

Dalle macerie dell’edificio, abitato da una famiglia e un uomo di 40 anni, sono state estratte vive tre persone. I feriti sono stati trasportati in ospedale tramite ambulanze del 118. Tra di essi, l’uomo che abitava al piano inferiore sembra essere il più gravemente colpito. Nel momento dell’esplosione, il ragazzo che viveva nell’appartamento era da solo, poiché i genitori erano assenti. Una donna, presente in un edificio vicino, ha riportato ferite lievi.

Le operazioni di soccorso e indagine da parte dei pompieri e dei carabinieri sono durate a lungo per escludere coinvolgimenti ulteriori e determinare le cause dell’esplosione. Al momento, l’ipotesi più probabile sembra essere una fuga di gas, ma indagini in corso stanno cercando di stabilire il punto esatto e la causa dell’incidente. Nella zona, stamattina, si percepiva un forte odore di metano.

Dall’Italgas è stato comunicato che, dalle prime verifiche, l’abitazione interessata non risultava collegata alla rete cittadina di distribuzione del gas gestita dalla società. Pertanto, l’azienda ha ipotizzato che la causa dell’evento potesse provenire da un’altra fonte, aggiungendo che sul luogo sono state rinvenute alcune bombole di GPL.

Il Comune ha adottato misure di sicurezza, chiudendo le linee di gas, elettricità, illuminazione pubblica e acqua nel centro storico. Ha anche attivato il Centro Operativo Comunale (COC) e la sala operativa regionale di Protezione Civile, assicurando che chi ne avesse bisogno sarebbe stato ospitato nelle strutture ricettive locali. L’assessora regionale alla Sicurezza urbana, Luisa Regimenti, ha espresso la vicinanza al sindaco di Canale Monterano e all’intera comunità, sottolineando l’importanza della tempestività dei soccorsi e auspicando che il crollo non abbia compromesso la stabilità di altri edifici, con costante collegamento con la Prefettura per monitorare la situazione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY