Connect with us

Cronaca

Bologna | Banda della Uno Bianca: nuova inchiesta contro ignoti, concorso in omicidio

adn24 bologna | banda della uno bianca nuova inchiesta contro ignoti concorso in omicidio

La Procura di Bologna ha avviato una nuova indagine a carico di ignoti, ipotizzando il concorso in omicidio volontario, in seguito all’esposto presentato a maggio scorso da alcuni familiari delle vittime della Banda della Uno bianca, secondo quanto riferito all’ANSA. Il fascicolo di indagine è coordinato dal procuratore Giuseppe Amato e dalla procuratrice aggiunta Lucia Russo, con le indagini delegate alla Digos e al Ros.

L’esposto, costituito da 250 pagine, è stato depositato presso la Procura di Bologna, la Procura nazionale Antiterrorismo e, a titolo informativo, presso quella di Reggio Calabria (che aveva indagato sulla Falange Armata). La richiesta formulata dai familiari delle vittime, assistiti dagli avvocati Alessandro Gamberini e Luca Moser, è di riaprire le indagini sulla Banda della Uno bianca, un gruppo criminale capeggiato dai fratelli Savi, composto per cinque sesti da poliziotti, che tra il 1987 e il 1994 causò la morte di 23 persone e ferì oltre 100.

La tesi dei familiari è che occorra accertare eventuali mandanti, complicità ulteriori e coperture. Tra gli aspetti da approfondire, si richiede un’indagine sul brigadiere dei carabinieri Domenico Macauda, già condannato per calunnia, in relazione all’omicidio dei carabinieri Cataldo Stasi e Umberto Erriu, assassinati il 20 aprile 1988 a Castel Maggiore. I legali delle vittime, nei mesi scorsi, hanno presentato ai pm una memoria integrativa per evidenziare ulteriormente la questione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY