Connect with us

Cronaca

Mantova | Prima vittima sul lavoro del 2024, Travolto dalle balle di fieno, muore come il padre

adn24 mantova | prima vittima sul lavoro del 2024 travolto dalle balle di fieno muore come il padre

Il primo gennaio, generalmente considerato un giorno di riposo dopo i festeggiamenti della notte di San Silvestro, ha assunto un’amarissima connotazione per Claudio Tollio, 57 anni, agricoltore di Castiglione Mantovano, frazione del Comune di Roverbella. Per Tollio, il capodanno rappresentava una giornata lavorativa come tutte le altre, e così aveva continuato le sue attività durante l’intera giornata. La tragica svolta è avvenuta la sera, quando due rotoballe lo hanno travolto e ucciso nel fienile della sua azienda agricola, dove viveva con la sua famiglia.

Claudio Tollio è la prima vittima sul lavoro in Italia del nuovo anno, inaugurando il 2024 con un destino beffardo che lo ha collocato nello stesso scenario in cui suo padre, un anziano di 83 anni, perse la vita una decina di anni fa sotto una balle di fieno nello stesso appezzamento agricolo di famiglia, specializzato nell’allevamento di bovini.

Il tragico evento è stato scoperto poco dopo le 21:30 da un parente di Tollio, che stava lavorando nella stalla adiacente al fienile. Notando l’assenza di Claudio per alcune ore, ha iniziato a cercarlo in tutta l’azienda agricola, facendo poi la macabra scoperta nel fienile. Il corpo dell’agricoltore giaceva esanime sotto due rotoballe, ognuna del peso di circa cinque quintali, cadute da un’altezza di sei-sette metri. Queste erano le ultime due delle numerose balle ammassate nell’ampio fienile, al cui piede è stato rinvenuto il corpo.

Un collega di lavoro, con un mezzo agricolo dotato di forche, ha immediatamente tentato di sollevare le pesanti balle nel tentativo di salvare Tollio. Successivamente, sono stati chiamati i soccorsi, compresi un’ambulanza, i vigili del fuoco e i carabinieri. Purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione, l’agricoltore ha perso la vita. La sua scomparsa rappresenta una dolorosa ripetizione della tragedia che colpì suo padre anni prima, gettando un’ombra di lutto su questa famiglia agricola.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY