Connect with us

Cronaca

Colico (LC) | Auto finisce nel lago, morta una donna e due feriti gravi

adn24 colico lc | auto finisce nel lago morta una donna e due feriti gravi

Una vettura con a bordo tre persone, tutte residenti nel Milanese, è uscita di strada finendo nel ramo lecchese del lago di Como a Colico, nei pressi dell’abbazia di Piona.

Al momento dell’incidente, i soccorsi giunti sul luogo hanno purtroppo constatato il decesso di Manuela Spargi, una donna di 56 anni. Gli altri due passeggeri, un uomo di 79 anni trasportato all’ospedale di Gravedona e il marito della vittima, un sessantenne portato all’ospedale di Circolo di Varese, versano entrambi in condizioni gravissime e sono stati immediatamente sottoposti a manovre di rianimazione.

Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso, ambulanze, squadre dei vigili del fuoco di Lecco, Sondrio e Como, insieme a sommozzatori e carabinieri di Lecco. L’incidente si è verificato sulla strada che conduce all’abbazia di Pione, dove l’autista, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del veicolo, precipitando da una scarpata e terminando la corsa nel lago.

L’estrazione dei corpi dall’abitacolo è stata effettuata, secondo le prime ricostruzioni, da Ivano Ghidoni, un vigile del fuoco appartenente al nucleo sommozzatori di Milano, fuori servizio ma presente nella zona al momento dell’incidente. Ghidoni, testimone dell’evento, si è tuffato immediatamente in acqua per soccorrere le persone a bordo, evitando che la vettura si immergesse completamente nel lago e prevenendo così la dispersione di carburanti e liquidi inquinanti.

I sommozzatori sono al lavoro per garantire la sicurezza ambientale, mentre Ghidoni ha giocato un ruolo chiave nel tempestivo avvio delle operazioni di soccorso, contribuendo a salvare due dei tre passeggeri. Il vigile del fuoco, insieme ai suoi familiari, ha effettuato manovre di rianimazione sui due uomini in arresto cardiaco e ipotermia. Il passeggero più anziano è stato trasportato all’ospedale di Gravedona, mentre il sessantenne è stato rianimato e attualmente si trova ricoverato in prognosi riservata presso l’ospedale di Varese.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY