Connect with us

Calabria

Corigliano Rossano (CS) | Sappe, trovati 10 grammi di cocaina in carcere

adn24 corigliano rossano cs | sappe trovati 10 grammi di cocaina in carcere

Sono stati rinvenuti dieci grammi di cocaina nel carcere di Rossano, con ogni probabilità destinati ai detenuti. A rendere nota la scoperta sono Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Damiano Bellucci, segretario nazionale.

Durante e Bellucci sottolineano che l’ingresso di droga nelle carceri è un problema sempre più frequente, dovuto al numero crescente di tossicodipendenti detenuti nelle strutture italiane. Affermano che sarebbe necessario intervenire in modo più incisivo, prendendo ad esempio l’approccio adottato dal carcere di Rimini, che da anni dispone di un piccolo reparto con 16 posti dedicato ai soggetti tossicodipendenti. Questi individui sottoscrivono un programma di recupero con l’amministrazione, impegnandosi a non utilizzare sostanze alternative come il metadone, partecipare a corsi di formazione e svolgere attività lavorative.

I due dirigenti sindacali aggiungono che dopo aver completato questa fase iniziale, i detenuti vengono inseriti nella comunità esterna e la maggior parte di essi non torna più in carcere, riducendo così al minimo la ricorrenza della recidiva. Sottolineano anche l’esistenza di una legislazione favorevole che consente a coloro che hanno superato o stanno seguendo un programma di recupero di uscire dal carcere. Indicano questa come la strada da seguire per allontanare i tossicodipendenti dalle carceri e limitare sempre di più l’ingresso di sostanze stupefacenti, affiancata naturalmente da attività preventive come l’utilizzo di unità cinofile.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY