Site icon ADN24

2023 | Da Berlusconi a Vialli: i personaggi famosi che ci hanno lasciato

adn24 2023 | da berlusconi a vialli i personaggi famosi che ci hanno lasciato

#image_title

Nel corso del 2023, si sono registrate numerose scomparse di personaggi noti. Tra di essi, ricordiamo Giorgio Napolitano, Silvio Berlusconi, Gianluca Vialli, Michela Murgia, Maurizio Costanzo, Francesco Nuti: figure di spicco della politica, della cultura e dello sport che ci hanno lasciato. Di seguito, elenchiamo in ordine cronologico tutti i commiati avvenuti nel corso dell’anno.

Il 6 gennaio ci ha lasciato Luca Vialli, ex calciatore (Cremonese, Samp, Juve e Chelsea) e allenatore, stroncato da un cancro al pancreas all’età di 58 anni.

Il 16 gennaio è scomparsa Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano, all’età di 96 anni. Diretta dai maggiori registi, ha accumulato 1 Golden Globe e 7 David di Donatello durante la sua illustre carriera.

L’8 febbraio è venuta a mancare Elena Fanchini, sciatrice capace di vincere un argento ai Campionati mondiali nel 2005. Aveva 37 anni ed è deceduta a causa di un tumore.

Il 24 febbraio è morto Maurizio Costanzo, giornalista e conduttore che ha segnato la storia della televisione italiana. Ci ha lasciato a 84 anni.

Il 26 febbraio è scomparso Curzio Maltese, giornalista per anni firma di Repubblica, morto a 63 anni a Roma. È stato anche europarlamentare dal 2014 al 2019.

Il 26 marzo è deceduto Ivano Marescotti, attore romagnolo attivo al cinema e in televisione, nonché drammaturgo e regista teatrale. Aveva 77 anni.

Il 27 marzo è morto Gianni Minà, giornalista italiano che ha raccontato la storia e i suoi grandi protagonisti a livello mondiale. Aveva 84 anni.

Il 12 giugno è scomparso Silvio Berlusconi, imprenditore e politico, fondatore di Mediaset e quattro volte presidente del Consiglio dei Ministri. Aveva 86 anni.

Nella stessa data, ci ha lasciato Francesco Nuti, attore e regista toscano vincitore di un David di Donatello e autore di svariati film culto, all’età di 68 anni.

Il 13 giugno è morta Flavia Franzoni, docente e già moglie dell’ex premier Romano Prodi, durante un’escursione. Aveva 76 anni.

Il 6 luglio è scomparso Arnaldo Forlani, ex politico e già presidente del Consiglio dei ministri, figura di spicco della Democrazia Cristiana, all’età di 97 anni.

Il 19 luglio ci ha lasciato Andrea Purgatori, giornalista d’inchiesta che ha lavorato sui grandi misteri d’Italia, tra cui la strage di Ustica, morto a Roma.

Il 10 agosto è venuta a mancare Michela Murgia, scrittrice sarda, autrice di opere come “Accabadora” e “Istruzioni per diventare fascisti”. Aveva 51 anni.

Il 14 agosto è scomparso Francesco Alberoni, sociologo noto per i suoi studi sui processi amorosi e autore del bestseller “Innamoramento e amore”. Aveva 93 anni.

Il 19 agosto è morto Carlo Mazzone, allenatore che lanciò Totti, con 792 panchine in Serie A, un record. Aveva 86 anni.

Il 22 agosto ci ha lasciato Toto Cutugno, cantautore autore di grandi successi e vincitore di 15 edizioni del Festival di Sanremo. Aveva 80 anni.

Il 6 settembre è morto Giuliano Montaldo, regista noto per aver diretto “Sacco e Vanzetti”. Vinse il David di Donatello alla carriera nel 2007. Aveva 93 anni.

Il 9 settembre è venuto a mancare Domenico De Masi, sociologo focalizzato su lavoro e società post-industriale. Aveva 85 anni.

Il 19 settembre è scomparso Gianni Vattimo, filosofo torinese teorizzatore del “pensiero debole”. Aveva 87 anni.

Il 22 settembre ci ha lasciato Giorgio Napolitano, ex Capo dello Stato e primo nella storia repubblicana a essere rieletto. Aveva 98 anni.

Il 25 settembre è morto Matteo Messina Denaro, boss stragista di Cosa Nostra, dopo essere stato arrestato il 16 gennaio, ponendo fine a 30 anni di latitanza. Aveva 61 anni.

Il 9 ottobre è venuto a mancare Ettore Mo, giornalista e storico corrispondente di guerra del Corriere della Sera. Aveva 91 anni.

Il 21 ottobre è scomparso Staino, noto vignettista, papà di “Bobo” ed ex direttore dell’Unità. Aveva 83 anni.

Il 19 novembre è morta Anna Kanakis, attrice eletta Miss Italia nel 1977, all’età di 61 anni.

Exit mobile version