Connect with us

Cronaca

Capo d’Orlando | Bancarotta e truffa, arrestato ex sindaco

adn24 capo dorlando | bancarotta e truffa arrestato ex sindaco

La Guardia di Finanza ha eseguito l’arresto e il confinamento ai domiciliari di Enzo Sindoni, ex sindaco di Capo D’Orlando (Messina), in relazione a accuse di bancarotta fraudolenta che coinvolgono tre società operanti nei settori delle comunicazioni, della commercializzazione degli agrumi e della gestione di una società sportiva di basket.

L’indagine, condotta dalle Fiamme Gialle di Capo d’Orlando sotto la supervisione della Procura di Patti e protrattasi per oltre due anni, avrebbe identificato Sindoni come l’unico responsabile delle presunte bancarotte. Si sostiene che abbia agito anche attraverso la falsificazione di registrazioni contabili e la deviazione diretta di fondi societari verso i suoi conti personali. Le indagini, comprese le intercettazioni telefoniche, avrebbero documentato come Sindoni gestisse le società, in parte attive ancora oggi, tramite intermediari senza mai comparire ufficialmente come rappresentante legale. Si è verificato un accumulo di debiti stimato intorno a 86 milioni di euro, principalmente nei confronti dell’Erario, con conseguenti gravi danni alle casse pubbliche.

La Guardia di Finanza afferma che Sindoni, dopo aver volontariamente portato le società al fallimento, avrebbe svuotato le stesse e proseguito nell’amministrazione di nuove imprese appena costituite, adottando le stesse pratiche di distrazione di risorse a suo vantaggio o a favore di società a lui collegate. La Procura di Patti ha richiesto il rinvio a giudizio di Sindoni non solo per le tre bancarotte, ma anche per reati tributari, truffa ai danni dello Stato e minacce rivolte a un curatore fallimentare.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY