Connect with us

Cronaca

Monfalcone (GO) | 8mila musulmani in corteo contro la chiusura delle moschee.

adn24 monfalcone go | 8mila musulmani in corteo contro la chiusura delle moschee

Almeno 8.000 musulmani provenienti da diverse regioni d’Italia si sono radunati a Monfalcone (Gorizia) per protestare contro le recenti misure adottate dalla sindaca leghista Anna Maria Cisint, in particolare la chiusura dei luoghi di preghiera. Le manifestazioni precedenti avevano suscitato polemiche, come il divieto alle donne musulmane di fare il bagno vestite e le critiche al ramadan, ma la chiusura dei luoghi di culto è stata giudicata eccessiva e anticostituzionale.

Il corteo, aperto dallo striscione “Siamo tutti monfalconesi. No alle divisioni”, ha visto la partecipazione di persone di colore che parlano correttamente l’italiano e conoscono l’ordinamento italiano. L’ex assessore Bou Konate ha dichiarato la disponibilità della comunità musulmana a collaborare per trovare modi di convivere pacificamente e nel reciproco rispetto.

Monfalcone, una città operaia con una significativa presenza musulmana, ha reagito a questa manifestazione pacifica dimostrando che un terzo circa dei suoi cittadini è di fede musulmana, prevalentemente di origine bengalese.

La sindaca Cisint ha risposto definendo la protesta come “indecorosa” e accusando la comunità musulmana di cercare di imporre un modello islamico più integralista. Ha sottolineato la volontà della città di celebrare la Natività, basata sui principi cristiani, e ha criticato la protesta come segno di intolleranza verso i valori di convivenza e legalità.

La deputata del Pd, Debora Serracchiani, ha elogiato la risposta pacifica della piazza, sottolineando che la Lega della sindaca Cisint ha ricevuto una “lezione di civiltà” dai cittadini stranieri che ha cercato di demonizzare. Altre voci, come quella della capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra Luana Zanella, hanno condannato il divieto di preghiera come atto di prepotenza e hanno invitato la sindaca a concentrarsi su questioni più urgenti e a rispettare i principi costituzionali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY