Connect with us

Cronaca

Intelligenza artificiale | Mattarella evoca Orwell e avverte: “In gioco la sovranità dei cittadini”

adn24 intelligenza artificiale | mattarella evoca orwell e avverte in gioco la sovranità dei cittadini

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza di stabilire regole per la gestione dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie avanzate al fine di garantire la tutela dei cittadini e preservare la democrazia. Mattarella ha elogiato l’iniziativa europea sull’Intelligenza Artificiale, evidenziando la necessità di affrontare le sfide legate alla privacy e alla libertà dei cittadini.

Focalizzandosi sulla dimensione potenzialmente distorta di queste tecnologie, il Capo dello Stato ha richiamato il rischio di manipolazioni attraverso scenari virtuali ingannevoli, evidenziando come la tecnologia possa alterare informazioni in modo impercettibile, compromettendo la verità. Ha sottolineato il pericolo di vivere in dimensioni parallele in cui realtà e verità diventano indistinguibili dalla falsità, minacciando lo spirito critico e la libertà individuale.

Mattarella ha evidenziato che la gestione delle tecnologie avanzate è spesso concentrata nelle mani di poche grandi multinazionali, dotate di una vasta quantità di dati personali e di un potenziale influsso sui mercati, compreso quello politico. Ha sottolineato la necessità di regole, non come ostacoli, ma come strumenti a garanzia dei cittadini, affinché gruppi ristretti non possano condizionare la vita di ciascuno e la democrazia.

Il Presidente ha anche richiamato l’attenzione sugli effetti dell’Intelligenza Artificiale sul mercato del lavoro, sottolineando la possibilità di automazione di ampie fasce occupazionali. Ha sottolineato la necessità di accogliere le nuove condizioni tecnologiche, ma ha anche evidenziato l’importanza di riqualificare e ricollocare i lavoratori dei settori in contrazione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY