Connect with us

Calabria

Crotone | Crisi Abramo, proclamati due giorni di sciopero.

adn24 crotone | crisi abramo proclamati due giorni di sciopero

Convocazione Urgente per Affrontare la Vertenza dei Lavoratori Abramo Customer Care. In seguito alla repentina escalation della situazione avvenuta lo scorso lunedì, le segreterie regionali Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil Ugl-Telecomunicazioni hanno formalmente richiesto la convocazione di un tavolo urgente. La richiesta è stata indirizzata questa mattina al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e all’assessore al lavoro Giovanni Calabrese. Nel frattempo, le suddette segreterie sindacali hanno proclamato uno sciopero per l’intero turno di lavoro nei giorni 20 e 21 dicembre.

La decisione di Tim di interrompere una serie di commesse con l’azienda calabrese a partire dal 1 gennaio 2024 comporterà la messa in cassa integrazione a 0 ore di ben 493 lavoratori distribuiti nelle sedi di Catanzaro, Montalto Uffugo, Crotone e Palermo. La situazione critica della Abramo CC, attualmente sotto amministrazione straordinaria a seguito della procedura fallimentare che ha portato all’asta l’azienda, rischia di portare alla sua chiusura definitiva.

I sindacati hanno espresso la loro preoccupazione nella lettera inviata al presidente Occhiuto, sottolineando che questa situazione comprometterà gravemente la procedura di vendita delle attività aziendali, mettendo a repentaglio i 1.100 posti di lavoro attualmente occupati. Hanno esortato la regione a intervenire prontamente per affrontare la crisi, unendo le forze per preservare l’occupazione in una regione assetata di lavoro onesto e dignitoso.

Nel frattempo, oggi tutti i 500 dipendenti presso la sede della Abramo CC a Crotone hanno deciso di incrociare le braccia, nonostante siano entrati regolarmente in ufficio. La cassa integrazione a 0 ore riguarda 90 lavoratori del reparto consumer, ma l’intero personale ha protestato contro la decisione di Tim e l’atteggiamento degli amministratori straordinari. Essi hanno chiesto un intervento della politica nazionale per preservare i posti di lavoro. Il sindaco Vincenzo Voce ha ascoltato le loro preoccupazioni, dichiarando la sua inquietudine e promettendo di intervenire per difendere ogni posto di lavoro, vitale per la regione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY