Connect with us

Attualità

Perugia | Due medici italiani tra migliori ricercatori Università tedesca

adn24 perugia | due medici italiani tra migliori ricercatori università tedesca

Due medici italiani presso l’Università Martin Lutero di Halle, in Germania, hanno ricevuto un importante riconoscimento. Lorenzo Barba, 27 anni, originario di Perugia e laureato con lode e menzione accademica nel 2020, e Samir Abu Rumeileh, 34 anni, laureato in medicina a Udine e specializzato in neurologia presso l’Università di Bologna, sono stati entrambi menzionati tra i migliori ricercatori dell’anno. In virtù di questo riconoscimento, è stato loro assegnato un finanziamento di 10 mila euro ciascuno per condurre autonomamente le proprie ricerche.

Lorenzo Barba, precedentemente ricercatore clinico presso l’Università di Ulma in Germania, ha poi lavorato come medico assistente nella stroke unit dell’Università Martin-Lutero di Halle. Si è dedicato alla ricerca sperimentale e clinica nel campo della neurologia, con l’obiettivo di sviluppare e validare nuovi biomarcatori su liquido cerebrospinale e sangue per la diagnosi, la prognosi e il monitoraggio di pazienti con malattie neurodegenerative e cerebrovascolari. Barba ha vinto un bando universitario che gli permetterà di condurre attività di ricerca parallela a quella clinica a partire dal 2024.

Il dottor Abu Rumeileh, neurologo presso l’ospedale universitario di Ulma e attualmente nel reparto specializzato di terapia intensiva neurologica a Halle, si è concentrato sulla ricerca di biomarcatori diagnostici e prognostici per malattie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer. Ha ottenuto una seconda specializzazione in terapia intensiva neurologica e, grazie a un bando universitario, potrà svolgere attività clinica e di ricerca in modo equilibrato, dedicando il 50% del suo tempo lavorativo a ciascuna attività. Entrambi i medici hanno sottolineato il loro orgoglio nell’essere italiani e la soddisfazione di collaborare con la comunità scientifica tedesca.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY