Connect with us

Campania

Napoli | Gasolio a prezzi bassi evadendo l’Iva, sequestro da 7,5 milioni

adn24 napoli | gasolio a prezzi bassi evadendo liva sequestro da 75 milioni

La Guardia di Finanza del primo nucleo operativo metropolitano di Napoli ha effettuato il sequestro di beni del valore complessivo di 7,5 milioni di euro nelle province di Napoli, Roma, Catania e Siracusa. Quest’operazione fa parte di un’indagine che coinvolge una società di capitali con sede a Malta e il suo amministratore, accusati di essere al centro di una frode legata alla commercializzazione di carburanti.

La somma sequestrata è relativa all’evasione delle imposte sui redditi e dell’IVA, risultando che la società operava fittiziamente all’estero. Finora, le autorità hanno posto i sigilli su diversi beni, tra cui un immobile a Siracusa (valutato circa 70.000 euro), tre autovetture di lusso (una Volkswagen e due Porsche), partecipazioni sociali del valore di 51.000 euro e disponibilità finanziarie per 60.000 euro, per un totale di circa 260.000 euro.

Secondo le indagini, la società maltese, con centri decisionali a Napoli e Catania, importava carburanti dalla Spagna tramite via mare. Questi carburanti venivano stoccati in un deposito fiscale nel porto di Napoli, usufruendo di una sospensione delle imposte. Successivamente, il gasolio veniva caricato su autocisterne e trasportato a depositi commerciali, da cui veniva rivenduto a distributori di carburante nell’hinterland napoletano. Questi ultimi vendevano il carburante evadendo le accise e l’IVA, praticando prezzi nettamente inferiori rispetto ai valori di mercato.

Nel corso delle perquisizioni e dei sequestri effettuati nelle regioni Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna, sono state denunciate 25 persone fisiche e 23 persone giuridiche per reati legati al contrabbando di prodotti petroliferi e violazioni fiscali, inclusa la sottrazione al pagamento dell’accisa, l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e omesse dichiarazioni fiscali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY