Connect with us

Calabria

Lamezia Terme (CZ) | Calabria e alta velocità: arrivano le critiche del PD

adn24 lamezia terme cz | calabria e alta velocità arrivano le critiche del pd


Il Partito Democratico calabrese si è riunito a Lamezia, pochi giorni dopo la conferenza stampa a Roma sugli investimenti nella rete ferroviaria, criticando Occhiuto e Salvini. La conferenza stampa odierna presso la sede regionale di Lamezia Terme ha focalizzato l’attenzione sugli annunci di Occhiuto riguardanti i collegamenti regionali, definiti “tra propaganda e ritardi”.

Francesca Dorato e Franca Esposito, responsabili regionali del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti del PD, hanno introdotto l’incontro con i giornalisti, al quale hanno partecipato i consiglieri regionali dem Franco Iacucci, Amalia Bruni, Giovanni Muraca e il capogruppo Mimmo Bevacqua. Presenti anche il deputato Nico Stumpo, Enza Bruno Bossio e il segretario regionale del partito, senatore Nicola Irto.

Il PD non è convinto dagli annunci del ministro Matteo Salvini sui nuovi investimenti nella rete ferroviaria, fatti durante la conferenza stampa a Roma insieme al governatore Occhiuto. Franco Iacucci, presente anche all’incontro romano, ha sottolineato la mancanza di specifiche sui trasporti calabresi e ha denunciato la generica dichiarazione di miliardi di finanziamento senza dettagli su risorse, cronoprogrammi e modalità di investimento.

Enza Bruno Bossio ha analizzato le cifre, mettendo in dubbio l’origine dei 13,4 miliardi di risorse menzionati da Salvini e sottolineando che i fondi reali sono i 9,4 miliardi del fondo complementare creato dal governo precedente. Mimmo Bevacqua, capogruppo del PD a Palazzo Campanella, ha evidenziato l’impegno del partito per i diritti fondamentali dei calabresi, compreso quello alla mobilità, criticando il centrodestra per l’assenza di autorevolezza nella gestione delle scelte imposte dal governo nazionale. Giovanni Muraca ha depositato una richiesta di informativa sulla situazione dei trasporti in Calabria, chiedendo l’audizione dei vertici di Anas e Rfi per valutare lo stato di avanzamento delle opere previste.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY