Connect with us

Cronaca

Venezia | Pugno duro contro gli ambientalisti: maxi multa da 35 mila euro e 28 denunce

adn24 venezia | pugno duro contro gli ambientalisti maxi multa da 35 mila euro e 28 denunce

Gli attivisti di Extinction Rebellion che hanno tinto di verde fluorescente le acque del Canal Grande a Venezia sono stati affrontati con decisione dalle autorità locali. La manifestazione è stata seguita dall’arresto di 28 persone, le quali sono state identificate e riceveranno una sanzione amministrativa di 1.250 euro ciascuna. Complessivamente, la multa ammonta a 35.000 euro. Alcuni manifestanti sono stati colpiti da provvedimenti più severi, come il daspo di 48 ore per 3 persone e il foglio di via obbligatorio di 48 mesi (divieto di entrare a Venezia per 4 anni) per 5 persone, inclusi studenti dell’Università Ca’ Foscari.

Gli attivisti hanno utilizzato una sostanza chiamata fluoresceina, un tracciante, per colorare l’acqua del Canal Grande. Oltre alla multa, agli attivisti viene contestata l’interferenza con il pubblico servizio, la manifestazione non preavvisata e lo sversamento di sostanze pericolose.

Extinction Rebellion ha affermato che i provvedimenti sono “completamente pretestuosi” e non hanno alcun legame con i fatti reali commessi. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha condannato l’azione definendo gli attivisti “eco-vandali” e sottolineando la necessità di rispettare la fragilità di Venezia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY